PROROGATO
BANDO 2021
Lo Spettacolo della Montagna

Il festival Lo Spettacolo della Montagna introduce in occasione della XXVI edizione il bando di sostegno alla produzione di giovani compagnie che hanno sede nel territorio del Nord Ovest (Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta). L’obiettivo del bando è di sostenere la creatività e professionalità di giovani compagnie offrendo spazi di residenza e visibilità.

A CHI SI RIVOLGE IL BANDO E COSA OFFRE

Il presente bando si rivolge ad artisti esordienti, compagnie di recente formazione o impegnate in nuovi percorsi di ricerca che utilizzino il linguaggio teatrale per esplorare i temi cari al festival: montagna, ambiente e tutela del territorio, impegno civile.

I due terzi dei membri delle compagnie, autori e partecipanti al progetto a qualsiasi titolo (registi, animatori, attori, drammaturghi, musicisti e qualunque altro ruolo), non devono avere superato i 35 anni di età alla data di scadenza del bando (30 giugno 2021).

Potranno essere candidati al bando solo progetti nuovi, che non abbiano ancora debuttato o che siano stati presentati solo sotto forma di studio (sarà obbligatorio in questo caso indicare data e luogo della presentazione dello studio).

La direzione artistica del Festival, entro il 7 luglio, selezionerà 1 progetto, tra quelli pervenuti, che accederà alla fase di Residenza nel mese di luglio (dal 26 al 31 luglio 2021) a Viù (TO) località Bertesseno.

La compagnia sarà in residenza per una settimana, per progettare e realizzare la presentazione dello studio di 20 minuti nell’ambito del cartellone del festival Lo Spettacolo della Montagna sabato 31 luglio 2021. Lo studio dovrà essere allestito all’aperto, nello spazio pubblico di Bertesseno, borgata montana che ospiterà la compagnia.

Il festival offrirà al progetto selezionato un rimborso spese di € 600,00, l’alloggio (fino a 6 persone) e la possibilità di utilizzare il Teatro di Bertesseno per le prove per una settimana. Il viaggio, il vitto e l’agibilità sono a carico della compagnia/artista. Dovrà essere rispettato il protocollo vigente in materia di prevenzione Covid-19 nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Le domande e i progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2021 il 2 luglio alle ore 12.00 (prorogato), secondo le modalità qui sotto indicate.

I partecipanti, che potranno partecipare con un solo progetto, dovranno:

Inviare tramite mail con oggetto “Richiesta di partecipazione Bando Lo Spettacolo della Montagna”, entro e non oltre la data di scadenza prevista dal bando all’indirizzo info@ondateatro.it i seguenti materiali:

  1. Presentazione del progetto con estratto video (anche breve, di prove o lettura testo)

  2. Presentazione del partecipante (artista o compagnia)

Promotori del progetto
Onda Teatro
Comune di Viù

SCARICA IL TESTO DEL BANDO

quad_smd2021_2