di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone
con Silvia Elena Montagnini
regia Bobo Nigrone
disegno luci Simona Gallo
collaborazione all’allestimento tecnico Edoardo Giuliani
produzione Onda Teatro
in collaborazione con Heiko Xplore
con il sostegno di Sistema Teatro Torino
Dai 10 anni
Da Icaro a Leonardo il volo ha sempre affascinato l’uomo. Poeti, scienziati, letterati, politici, grandi menti ne hanno sognato, scritto, immaginato. Una “macchina per volare”.
L’incredibile storia dei fratelli Wright finisce con un successo: l’invenzione dell’aereo, il Flyer, che vola per la prima volta il 17 dicembre 1903. Lo spettacolo Biciclette con le ali. In volo con i fratelli Wright racconta la genesi di quel successo, il complesso percorso per produrre un’invenzione che ha cambiato la storia degli ultimi cento anni dell’umanità.
È il racconto di due giovani creativi e pieni di fiducia in sé stessi, curiosi e appassionati, la cui volontà non si piega di fronte agli insuccessi e alla fatica.
È la storia un sogno che si realizza attraverso il lavoro e la tenacia, superando difficoltà e luoghi comuni.
Questa avventura trasporta i ragazzi in un mondo apparentemente lontano, che però tocca corde sensibili dell’età contemporanea.
Lo spettacolo, in un racconto fluido e vivace, offre spunti di riflessione sulla responsabilità che ognuno di noi ha, con gesti quotidiani o straordinari, con coraggio e tenacia, di superare i propri limiti per scoprire cosa c’è oltre e per trasformare ciò che ci circonda.