Di Mariapaola Pierini e Silvia Elena Montagnini
Con Alessia Donadio e Silvia Elena Montagnini
Musiche dal vivo eseguite da Elisa Fighera e Mauro Basilio
Produzione Onda Teatro
Storie, leggende e miti sul rapporto millenario che lega l’uomo alla montagna
Realizzato nel 2002, in occasione dell’Anno Internazionale delle Montagne, lo spettacolo vuole condurre i ragazzi attraverso un percorso di conoscenza sulle numerose storie e leggende che narrano del rapporto dell’uomo con la montagna:
- il racconto di viaggi straordinari e delle imprese degli uomini che l’hanno sfidata;
- le storie di chi l’ha attraversata in tempi ormai lontani;
- la descrizione delle immagini di chi l’ha contemplata da straordinari punti d’osservazione;
- le leggende che ci sono state tramandate da chi vi è nato e vissuto.
Due giovani, appassionate di montagna, si preparano per una scalata: riempiono lo zaino, controllano l’attrezzatura e l’abbigliamento di cui avranno bisogno. Sono pronte, ma qual’è la meta? Tra le tante vette, quale scegliere?
Prendendo come semplice spunto il susseguirsi dell’alfabeto, ripercorreranno, lettera per lettera, storie di celebri cime, piccole vicende di montagne lontane, grandi imprese della gloriosa storia dell’alpinismo. Ne nasce un piacevole e avvincente susseguirsi di quadri, in cui le due attrici, con la complicità dei musicisti, e con l’ausilio del movimento, riporteranno in vita personaggi del passato, figure leggendarie e mitiche, piccoli uomini che hanno scritto la storia della montagna.
L’alfabeto delle montagne condurrà i ragazzi in un viaggio avventuroso sulle varie cime del pianeta, dalle vicine Alpi fino alla catena dell’Himalaya o ai picchi del Sud America.
Lo spettacolo- attraverso un linguaggio semplice, immediato, che fugge la retorica cui spesso si ricorre quando si parla di montagna- potrà essere uno stimolo alla riflessione sui motivi che spingono l’uomo a confrontarsi con l’ignoto di una vetta, a rischiare la propria vita per vedere il mondo dall’alto: un omaggio a quell’immenso patrimonio che sono le montagne, e un invito alla loro scoperta.