Progetto, drammaturgia e regia Bobo Nigrone
Con Francesca Guglielmino, Fabiana Ricca e Silvia Elena Montagnini
Regia Bobo Nigrone
scene Maurizio Agostinetto
Musiche originali Marco Baccino
Movimenti coreografici Roberto Cocconi
Costumi Elena Peirano
Allestimento tecnico Simona Gallo
Dai 3 anni
Piccola grande storia tra cielo e terra
Lo spettacolo racconta la storia di Fiocco di Nube, una minuscola nuvola messa in disparte dalle Grandi Nubi, che la considerano piccola e inutile. Il senso di impotenza spinge Fiocco di Nube a partire, alla ricerca di un luogo in cui, con enorme sforzo, fa cadere una goccia di pioggia sulla Terra arida e addormentata. La goccia di pioggia risveglia la natura e inaugura la nascita di un’immensa foresta. Un’azione coraggiosa che – la Pietra che non muore mai – sulla quale è caduta la goccia, tramanderà per sempre.
Il processo creativo dello spettacolo e il rapporto con i bambini, ci ha permesso di stratificare via via diversi linguaggi: dal gioco dei corpi, che si muovono nello spazio, alla danza, dalla danza al suono e alla parola, in uno specchio di rimandi e di significati che delineano il racconto.
L’apparente fragilità di Fiocco di Nube, nasconde qualità diverse, non riconosciute, e permette di superare gli ostacoli che si possono incontrare nell’esperienza quotidiana.
Lo spettacolo ci ha permesso inoltre di curiosare nei cicli dell’acqua, dei venti, e di imbatterci nei segni della Natura, presente sullo sfondo delle nostre città.
L’energia della terra non è un motore veloce e al servizio dell’uomo, come molti pensano, ma ha ritmi e tempi lenti.
Gli stessi tempi che hanno i bambini piccoli quando giocano.