Progetto a cura di Francesca Guglielmino

In collaborazione con Ewivere onlus

 

La Danza delle Parole

La danza delle parole 2015-2016 è la terza edizione di un progetto teatrale condotto dalla compagnia Onda Teatro in collaborazione con l’associazione Ewivere, rivolto ad un gruppo di donne straniere.

La musica delle parole per chi sta apprendendo una lingua e una cultura è un elemento importante per lo sviluppo dell’ascolto che permette di migliorare l’apprendimento stesso. Le parole possiedono anche una concretezza, sono fisiche e possono essere danzate, mosse nello spazio attraverso le voci, i corpi, la gestualità.
“La danza delle parole” lavora sulla comunicazione: le parole della pace, della bellezza, della solarità che appartengono ai singoli diventano patrimonio del gruppo che le valorizza attraverso l’espressione scenica. Anche le danze che sono parte integrante delle culture di riferimento delle donne vengono trasmesse al gruppo, permettendo una scambio positivo di saperi.
Si approfondisce la musicalità delle parole nelle diverse lingue parlate e si  crea un linguaggio comune fatto di voci, corpi, musica e movimento.
Le parole possono dunque danzare, aeree e leggere.