di Francesca Guglielmino e Bobo Nigrone
consulenza coreografica Stefano Mazzotta
con Giulia Campagna e Aichatou Cherif
regia di Bobo Nigrone
disegno luci Sara Brigatti
produzione Onda Teatro
coproduzione Zerogrammi
dai 3 anni
Ci ricordiamo le nostre prime volte?
La memoria trasforma il ricordo?
Quando cominciamo a ricordare? E che cosa? E perché?
La prima volta che ho fatto bù prova a dipanare la matassa dei ricordi delle prime volte che segnano la vita di tutti noi.
Il corpo e la voce si fanno veicolo per la narrazione e per interrogarsi su piccole e grandi questioni quotidiane. Un gioco a due, di rincorse e corrispondenze, domande e risate, versi e smorfie, alla ricerca dei ricordi perduti e ritrovati.
La prima volta che ho fatto bù è un racconto danzato delle esperienze vissute, è la possibilità di dare loro un significato che riempie di senso la nostra vita fin da bambini.
Qualche ricordo viene smarrito, qualcuno viene conservato chissà dove e non lo troveremo più, qualche ricordo ha una permanenza profonda e segna le nostre scelte, fin da piccolissimi, qualche ricordo ha il piacere della gioia, altri sono freddi e duri di dolore. Tutti sono fondamentali per crescere e sviluppare il proprio punto di vista sul mondo.
Uno spettacolo leggero come una piuma in cui i bambini ma anche tutti noi possiamo rispecchiarci ritornando indietro nel tempo a tutto ciò che ci è servito per diventare “ grandi “. Mario Bianchi, Eolo Rivista online di Teatro Ragazzi Leggi tutto