STORIE ARROTOLATE / dai 4 anni
con Bobo Nigrone
In scena ci sono un quadro e un attore. Il quadro rappresenta un albero. Un albero strano, con le storie arrotolate sui rami. Basta sceglierne una, staccarla dall’albero e l’attore la racconta. Si sa, l’albero è un amico prezioso, si prende cura di noi. Con tante storie per ogni stagione. D’inverno, con la neve, ci regala le filastrocche di Natale. In primavera sono gli uccellini a cantare le storie. Quando arriva l’estate, l’albero è ricco di fiabe mature e succose. Ogni foglia che cade in autunno risuona come una dolce melodia. Storie arrotolate è uno spettacolo che coinvolge i piccoli spettatori fin dalle prime battute, rendendoli complici dell’attore. A volte, gli rubano persino la scena.
GUARDA CHE TI MANGIO! Storie da brivido e storie per ridere / dai 5 anni
con Bobo Nigrone
Letture sceniche tratte dalla raccolta di Fiabe Italiane curata da Italo Calvino
La paura e? un’emozione che ci accompagna costantemente nel corso della nostra vita e, fin dall’infanzia, un formidabile strumento di crescita. A cent’anni dalla nascita di Italo Calvino, lo spettacolo vuole rendere omaggio al grande scrittore con la lettura e la narrazione di alcune storie tratte dalla sua celebre raccolta “Fiabe Italiane” e da altre storie e fiabe meno note.
CANTO DI NATALE Liberamente ispirato al racconto di Dickens / dai 5 anni
con Bobo Nigrone e Silvia Elena Montagnini
Chi non conosce Paperon de’ Paperoni, l’avaro papero multimiliardario nato dalla magica penna di Walt Disney? In questa fiaba natalizia, adattata anche per i più piccoli, conosceremo il suo antenato: Mr Scrooge. In uno dei suoi capolavori, Dckens ci racconta una storia amara e poetica, ricca di valori sociali che vanno al di là del racconto natalizio a lieto fine. Una fiaba per grandi e piccini emozionante e commovente.
IO ERO IL LUPO E TU L’AGNELLO Storie di 100 animali. Da Sergio Tofano a Jean De La Fontaine / dai 6 anni
con Claudia Appiano e Francesca Rizzotti
Le fiabe, con la loro morale universale, sin dall’antica Grecia accompagnano la cultura occidentale. Spesso sono gli animali i protagonisti, stereotipi del bene e del male, rappresentano in realtà vizi e virtù umane, rimasti intatti nei secoli. Il lupo e l’agnello, tra le più famose fiabe di Esopo, riscritta da molti autori, è una di queste, ma non solo, molti altri animali ci accompagneranno nella narrazione, con le loro storie per far riflettere i più grandi e far nascere sorrisi e domande tra i più piccoli.
ALZA I VOLUMI Fiabe sonorizzate da Calvino a Rodari / dai 6 anni
con Elisa Fighera e Silvia Elena Montagnini
Fiabe, racconti, favole raccontati con l’aiuto di suoni e rumori creati sul momento dalla rumorista-musicista e dalla narratrice. Tubi, violini, tamburi, ferraglia, carta, pezzi di legno. Storie sonore e sonorizzabili in scena con l’aiuto dei bambini piccoli rumoristi. Parliamo di città: di città inquinate, di città immaginarie, di città poetiche e di città magiche. Il bosco a fare da contorno, tra l’immaginazione accesa di Calvino e Rodari i ragazzi vengono trasportati nella fantasia attraverso le parole, i suoni e le musiche evocativi.
IL RIFLESSO DELL’ACQUA – Una passeggiata teatrale tra storie, fiabe e miti / dai 6 anni
di e con Francesca Rizzotti, musica dal vivo Laura Culver
Un percorso teatrale e musicale a tappe per raccontare una risorsa fondamentale: l’acqua.
L’acqua è dappertutto. Nel nostro corpo, in tutti gli alimenti, negli animali. Scorre sotto i nostri piedi, è nell’aria, è nel ghiaccio delle montagne. L’acqua è sempre in movimento: si congela e si scioglie, evapora e cade sotto forma di pioggia. Sembra non finire mai. Storie, fiabe e miti per esplorare insieme il prezioso rapporto tra l’uomo e questo elemento vitale.
IL RAGNO E L’UVA e altre favole di Leonardo da Vinci / dai 6 anni (Repertorio)
a cura di Francesca Rizzotti, Claudia Appiano e Bobo Nigrone
Tra la miriade dei suoi lavori, spesso incompiuti, Leonardo ci ha lasciato anche diverse favole. Protagonista di queste favole è sempre la natura, nei suoi elementi: acqua, aria, fuoco, pietra, piante e animali. L’uomo, definito da Leonardo “il guastatore di ogni cosa creata”, è quasi un intruso che si confronta con la perfezione della natura.
LA MAGICA FORESTA Una fiaba ecologica / dai 6 anni (Repertorio)
di Marta Barattia e Bobo Nigrone, con Marta Barattia, musiche dal vivo Andrea Buffa
In una foresta impenetrabile si intrecciano i destini di un re di ritorno dalla guerra e del suo esercito, di una regina traditrice, di una giovane principessa e di un improbabile eroe. Riusciranno la principessa Verbena e il prode Mirtillo a sventare la congiura e salvare il regno di Alberoburgo? Una storia in cui tutto è capovolto, in cui si fondono poesia e divertimento, narrazione e gesto, rami e radici, cielo e terra. Per riscoprire, seguendo i sentieri della fiaba, la necessità di ritrovare un equilibrio armonico tra l’uomo e la natura.