storia

Di Bobo Nigrone e Silvia Elena Montagnini
Con Silvia Elena Montagnini
Musiche originali Marco Baccino
Allestimento scenico e tecnico Simone Rivoire
In collaborazione con Officina dello spettacolo
Regia Bobo Nigrone

Dai 6 anni

La paura è un’emozione che ci accompagna costantemente nel corso della nostra vita e, fin dall’infanzia, un formidabile strumento di crescita.
La mancanza di paura è invece un fatto innaturale, insolito, sinonimo di un disagio. E’ l’incapacità di capire i propri limiti, come succede a tanti eroi o eroine protagonisti di molte fiabe o racconti.
Storia di coraggio e paura vuole mostrare ai bambini come questa emozione sia non solo indispensabile alla sopravvivenza nel mondo ma anche fondamentale nei rapporti sociali.
Lo spettacolo prende spunto e intreccia alcune fiabe, tra le più note, della raccolta Fiabe Italiane, curata da Italo Calvino. Oltre a Corpo-senza-l’anima, Giovannin senza paura e Il naso d’argento, la ricerca preliminare si è nutrita delle suggestioni di autori contemporanei come Dino Buzzati e Tommaso Landolfi, e della preziosa complicità di numerose classi della scuola primaria, coinvolte in un percorso parallelo alla produzione.
La costruzione drammaturgica ha portato all’elaborazione di un’unica storia nella quale il protagonista, un ragazzo “che non ha paura di nulla”, affronta le avventure che il destino gli riserva e supera tutti gli ostacoli senza alcun timore, sfidando anche la morte. Al termine del suo viaggio incontrerà finalmente la paura, e sarà proprio quest’esperienza a trasformarlo in un ragazzo come tutti gli altri, con i sentimenti e le emozioni della sua età.
Lo spettacolo è una narrazione in cui l’attrice si muove tra due piani distinti: da un lato il personaggio–narratore che agisce nella realtà quotidiana; dall’altro, il mondo fantastico evocato dai suoi racconti.
La narrazione e l’azione scenica si dipanano in uno spazio essenziale animato da semplici oggetti, dalle luci e dalle musiche composte appositamente per lo spettacolo.